23 giugno Comune di Tremezzina (Ossuccio) manifestazione il pomeriggio
Undicesima edizione -Trofeo Renzo e Lucia - 3° Gran Premio BCC Lezzeno maschile - femminile
8 luglio Comune di Argegno, pomeriggio – 22 luglio Comune di Lezzeno, mattino – 29 luglio Comune di Bellagio, pomeriggio - 5 agosto Comune di Tremezzina (Lenno), pomeriggio – 12 agosto Comune di Gravedona ed Uniti, mattino - 19 agosto Comune di Domaso, mattino.
Palio Remiero del Lario e Palio Remiero delle Lucie
26 agosto Comune di Bellano
AI Sindaci dei Comuni:
ARGEGNO
BELLAGIO
BELLANO
CARATE URIO
CERNOBBIO
COLONNO
COMO
CREMIA
DERVIO
DOMASO
DONGO
GRAVEDONA
LAGLIO
LEZZENO
MOLTRASIO
NESSO
SALA COMACINA
TREMEZZINA (Tremezzo- Ossuccio-Lenno-Mezzegra)
VARENNA
AL PRESIDENTE
Autorità di Bacino
Ai presidenti di società
A.S.D. BELLAGINA
A.S.D. LAGLIO
A.S.D. LEZZENO
A.S.D. TREMEZZINA
A.S.D. CERNOBBIO
A.S.D. MOLTRASIO
A.S.D. MANZONIANO LUCIE
Sig. Molinari Stefano
AL DELEGATO DI COMO F.I.C.s.f. Sig. Saverio Vaccani
La 55^ Edizione del “Palio Remiero del Lario” svoltasi ad Argegno e il Trofeo Renzo e Lucia, in coincidenza del 70° anniversario hanno rappresentato – nella stagione sportiva 2017 delle “Lucie” - due storiche ricorrenze, meritando una risonanza importantissima di sport, folklore e tradizione, degna del nostro meraviglioso lago.
E’ doveroso un ringraziamento ai Comuni che hanno ospitato il trofeo e il palio remiero 2017, in ordine: Bellagio, Lezzeno,Tremezzina-Lenno, Domaso, Gravedona e Argegno.
L'Associazione “Amici della Lucia” promotrice dal 1984 delle tradizionali regate, manifestazione oggi ben inserita tra gli eventi storico-culturali-folcloristici del Lario, chiede una più fattiva collaborazione da parte dei Comuni rivieraschi, in modo di dare maggior lustro e inserirla nelle sacre e feste, che ogni anno si svolgono nei paesi.
Il consiglio Direttivo nella seduta del 4 novembre 2017 ha deliberato di riproporre il “Trofeo Renzo e Lucia” e il Palio remiero del Lario, nell'intento che il programma che verrà pubblicato nel calendario 2018 abbia a svolgersi in modo da offrire una spettacolare dimostrazione di lealtà, sincerità e correttezza, in onore del nostro meraviglioso lago invidiato da tutto il mondo.
Non ci dimentichiamo di ricordare ai sindaci, che la “Lucia” è un patrimonio del Comune, (e non proprietà dei vogatori) deve conservare sempre le sue caratteristiche tradizionali senza modifiche strutturali o dotazioni di attrezzature personali.
Richiamiamo l'attenzione a tutti sulla necessità di offrire la propria competente e preziosa collaborazione, in modo che le manifestazioni del 2018 vengano a svolgersi in un clima di tranquillità e serenità.
Fatta questa premessa doverosa, mi permetto di convocare tutti in indirizzo all'assemblea del giorno 25 /11/2017 a Lezzeno CANTIERE MATTERI sede di rappresentanza degli “Amici della Lucia” Località Calvasino, 25 ore 14,30 per discutere il seguente ordine del giorno:
-
Calendario 2018 per il Palio remiero del Lario, Palio remiero Femminile, Trofeo Renzo e Lucia e manifestazioni varie
-
Sono disponibili copie del volume – prezzo Euro 20 -
-
Varie ed eventuali
E’ richiesta la conferma della vostra presenza.
Distinti Saluti
Gianfranco Buzzi
Como, lì 5/11/2017
PER I RAPPRESENTANTI DELLA SPONDA OCCIDENTALE APPUNTAMENTO A LENNO ORE 14,00 PIAZZA LUNGO LAGO – VERRANNO TRAGHETTATI DA ERIO MATTERI E GARDINO - SI RACCOMANDA LA PUNTUALITA' – GRAZIE.
Associazione "Amici della Lucia" Sede di segreteria c/o Rossetti Ettore -
Via Silvio Pellico 27 - Lenno (CO) telefono 0344/56330
e-mail: ettore.rossetti@yahoo.it
Doveroso leggere e ricordare il pensiero di Bonetti “il papà delle lucie” nella prefazione del Volume pubblicato nel 2016………...L’associazione “Amici della Lucia”, che ne ricevette simbolicamente il “testimone” dal decano dei giornalisti comaschi Enrico Luigi Ferrario (più noto con la sigla “FEL” con cui firmava i suoi “pezzi”) e che da circa 30 anni opera disinteressatamente ma caparbiamente per mantenere “viva” sul Lario la sua tipica imbarcazione, ha voluto riunire in un unico riconoscente ricordo quanti (amministratori pubblici, privati, vogatori e collaboratori) hanno “scritto” con tanto entusiasmo e tanti sacrifici la “storia” di questa manifestazione che, proposta nei momenti particolarmente difficili della rinascita dopo la fine del secondo conflitto mondiale, ha ancora oggi, a sessantotto anni di distanza, il suo fascinoso richiamo.
Sfogliando queste pagine si ha la sensazione che il tempo non sia passato.
Sono ancora attuali l’entusiasmo delle genti dei paesi rivieraschi, i sacrifici dei “battellieri” che ne difendono i colori, il grande lavoro di coloro che hanno dovuto curare l’insieme dell’organizzazione. Purtroppo sono rimasti attuali anche quei problemi che il “FEL” denunciava apertamente. Come il disinteresse di alcuni centri che si affacciano sul lago, ma soprattutto il disinteresse di quegli enti o associazioni di categoria che dovrebbero appoggiare concretamente le iniziative di interesse turistico.
Ad essi è rivolto un caldo invito a leggere attentamente queste pagine, a soffermarsi su quelle righe che sottolineano l’importanza di un loro indispensabile e sostanzioso intervento non solo per tenere in vita la tradizionale manifestazione remiera ma, soprattutto, per farla crescere ulteriormente, sino a raggiungere notorietà nazionale ed internazionale, come la “Regata delle gondole” di Venezia o la “Regata delle Repubbliche marinare”.
Per farla crescere ulteriormente, sono necessari altri contributi (non necessariamente finanziari) oltre a quelli che l’Amministrazione provinciale e la Camera di commercio hanno destinato nel tempo a titolo promozionale ai Comuni che intendevano dotarsi di una “Lucia” e a quelli del Banco Lariano di Como, della Banca Intesa Sanpaolo di Torino e negli ultimi anni ritornando “a casa” del Banco di Credito Cooperativo di Lezzeno, senza i quali non sarebbe stato possibile riproporre di anno in anno una manifestazione attesa dalle popolazioni del nostro Lago e sicuramente gradita ai turisti .
Le Amministrazioni provinciali di Como e di Lecco, con i Comuni rivieraschi del ramo di Como e di Lecco – memori che il “Palio remiero del Lario” è una creatura nata nel nostro lago anche per merito loro – dovrebbero farsi carico di un’azione coordinatrice atta a sviluppare un discorso più ampio attorno a questa spettacolare manifestazione, coinvolgendo quanti hanno interesse, direttamente o indirettamente, a perpetuare il “Palio remiero del Lario”, tradizionale appuntamento sicuramente di notevole richiamo turistico. Stefano Bonetti